In Polonia, perché l'unione nel sacro vincolo del matrimonio nasca e prosperi sotto una buona stella, i futuri sposi devono celebrare la cerimonia in un mese che comincia con la lettera "R"!
In Inghilterra è consuetudine pensare che trovare un ragno nel vestito da sposa porti fortuna, ammesso che la sposa lo lasci zampettare qua e là!
Se in Italia il lancio del bouquet indica chi sarà la prossima a sposarsi, in Brasile il tipico lancio viene fatto con la statuetta di sant'Antonio, protettore dei matrimoni. Quindi è molto importante che la fortunata abbia una buona presa per coglierla al volo!
Strano a credersi, inoltre, ma alla fine di ogni matrimonio non c'è sempre la torta nuziale: in Repubblica Ceca, infatti, a concludere il ricevimento è un brodino che gli sposi si servono a vicenda!
Se vi capita di vedere gli invitati di un matrimonio pizzicare le braccia e il viso della sposa, non è per invidia: si tratta di un'antica consuetudine egiziana che porta fortuna alla sposa (anche se, per qualcuno, potrebbe essere una buona scusa!!).
In Finlandia la sposa visita i propri vicini per raccogliere dei regali, accompagnata da un uomo sposato più anziano che simboleggia il matrimonio duraturo!
Se siete invitate ad un matrimonio svedese, ricordate di non vestitevi mai di rosso: è il colore che indossa chi ha una relazione con lo sposo!
Lo sapevate, poi, che è credenza popolare che i confetti per gli invitati debbano essere sempre dispari, di numero indivisibile, come il matrimonio!!!
Al sud Italia, invece, tradizionalmente il velo della sposa è lungo tanto quanto lo è stato il fidanzamento.
Concludiamo con una chicca: nei Paesi anglosassoni leggenda vuole che se la sposa ha una sorella maggiore nubile, essa debba ballare a piedi nudi durante il matrimonio o non troverà mai più marito!

Nessun commento:
Posta un commento