Sweet and Italian, il dolcissimo mondo dei confetti

www.sweetanditalian.com

martedì 31 marzo 2015

10 spettacolari location italiane che forse non conoscevate!

Dal nord al sud Italia, il nostro Paese vanta un'atmosfera magica invidiata in tutto il mondo. Se sognate una cerimonia da favola, o anche solo un luogo speciale per vivere un momento importante della vostra vita, allora dovete dare un'occhiata alle preziose location di cui stiamo per parlarvi!

Salone del Cinquecento: all’interno di Palazzo Vecchio, a Firenze, il Salone del Cinquecento, lungo ben 54 metri e unico per le sue spettacolari opere d'arte che ricoprono le mura e per il soffitto a cassettoni, offre un cornice sfarzosa, regale, straordinaria per matrimoni, eventi e sorprese memorabili. 



Non poteva mancare la spettacolare Casa di Giulietta, a Verona, aperta agli innamorati che che vogliono unirsi in matrimonio in uno dei luoghi più conosciuti e visitati al mondo. Simbolo dell’amore eterno, col suo fascino medievale e il romantico cortile rientra di diritto tra i luoghi più spettacolari dove celebrare un matrimonio.




Da eterni classici a nuovi trend: Venezia stupisce sempre per unicità e bellezza, e mette a disposizione degli sposi alcune sale del palazzo Ca’ Vendramin con vista sul Canal Grande, dal quale è possibile salire a bordo degli spettacolari galeoni del XVI secolo per brindare a ridosso di Piazza San Marco.




Per chi predilige eventi memorabili all'aria aperta, una cornice suggestiva è certamente quella dei giardini di Villa Taranto, a Verbania: questo splendido luogo ha conquistato di diritto la qualifica di giardino più bello del mondo, battendo addirittura Versailles. I giardini di Villa Taranto coprono un'area di circa 16 ettari, nella quale è possibile effettuare percorsi suggestivi nei 7 Km di viali tra fiori coloratissimi e migliaia di specie di piante.  




Se invece volete sentirvi, letteralmente, al settimo cielo, il Grattacielo Pirelli mette a disposizione il suo 31esimo piano, con vista sullo skyline di Milano, sulle Alpi e la Pianura padana, per un ricevimento davvero indimenticabile. 



Tra le location da sogno non poteva mancare il Museo Bardini: è stata proprio Firenze, dove si trova il Bardini, la prima città italiana a consentire le nozze in un museo. Tra le splendide stanze anche la Sala della Carità, regale con le sue sculture preziose e e raffinata nel suo azzurro intenso, è adatta per veri e propri eventi da favola.



Impossibile prescindere dal nominare, fra le location più suggestive d'Italia, la Mole Antonelliana: sita a Torino, il suo terrazzo colonnato è, oltre che un monumento simbolo della città, anche un luogo splendido per dirsi di sì in un'atmosfera indimenticabile.




Se sognate, invece, un matrimonio principesco all'interno di un vero e proprio castello, Napoli mette a disposizione uno dei propri simboli: Castel Nuovo, anche conosciuto come Maschio Angioino, uno storico castello medievale e rinascimentale che ospita due antichissime cappelle. 



Meno opulento ma decisamente unico per la sua originalità, il giardino giapponese di Roma è una cornice romantica e suggestiva che offre eleganza, originalità e contatto con la natura. Solo in primavera, però!



Infine, tra queste prime dieci location magiche, impossibile non nominare Castel Brando, in provincia di Treviso: sorge alle pendici del monte Castello, da cui domina il borgo di Valmareno, e con i suoi viali, la vegetazione rigogliosa e la vista mozzafiato è adatto per tutte le spose che amano sentirsi delle principesse. 


martedì 17 marzo 2015

Matrimonio: le tradizioni più strane nel mondo!

Il matrimonio è uno dei riti più antichi e sacri della storia. Ogni Paese ha le sue credenze, le sue tradizioni e i suoi simboli che vengono trasmessi di generazione in generazione ancora oggi...Ecco alcune delle tradizioni più curiose!

In Polonia, perché l'unione nel sacro vincolo del matrimonio nasca e prosperi sotto una buona stella, i futuri sposi devono celebrare la cerimonia in un mese che comincia con la lettera "R"!
In Inghilterra è consuetudine pensare che trovare un ragno nel vestito da sposa porti fortuna, ammesso che la sposa lo lasci zampettare qua e là!
Se in Italia il lancio del bouquet indica chi sarà la prossima a sposarsi, in Brasile il tipico lancio viene fatto con la statuetta di sant'Antonio, protettore dei matrimoni. Quindi è molto importante che la fortunata abbia una buona presa per coglierla al volo!
Strano a credersi, inoltre, ma alla fine di ogni matrimonio non c'è sempre la torta nuziale: in Repubblica Ceca, infatti, a concludere il ricevimento è un brodino che gli sposi si servono a vicenda!
Se vi capita di vedere gli invitati di un matrimonio pizzicare le braccia e il viso della sposa, non è per invidia: si tratta di un'antica consuetudine egiziana che porta fortuna alla sposa (anche se, per qualcuno, potrebbe essere una buona scusa!!).
In Finlandia la sposa visita i propri vicini per raccogliere dei regali, accompagnata da un uomo sposato più anziano che simboleggia il matrimonio duraturo!
Se siete invitate ad un matrimonio svedese, ricordate di non vestitevi mai di rosso: è il colore che indossa chi ha una relazione con lo sposo!
Lo sapevate, poi, che è credenza popolare che i confetti per gli invitati debbano essere sempre dispari, di numero indivisibile, come il matrimonio!!!
Al sud Italia, invece, tradizionalmente il velo della sposa è lungo tanto quanto lo è stato il fidanzamento.

Concludiamo con una chicca: nei Paesi anglosassoni leggenda vuole che se la sposa ha una sorella maggiore nubile, essa debba 
ballare a piedi nudi durante il matrimonio o non troverà mai più marito!