A quanti matrimoni da favola abbiamo assistito nei film? Ecco la nostra top ten di quelli più belli, romantici, divertenti o struggenti ma...attenti agli spoiler!
#10 Due single a nozze
Due ragazzi single (Owen Wilson e Vince Vaughn) si imbucano a tutti i matrimoni della zona per rimorchiare, ubriacarsi e festeggiare a scrocco fingendosi dei parenti degli sposi: vanno alla grande finchè un matrimonio gli è "fatale": una ragazza un po' pazza ma molto decisa si innamora di uno dei due e non lo mollerà fino a quando non sarà ricambiata...ne seguirà un matrimonio memorabile, inaspettato ma molto elegante: con 5 damigelle d'onore in abiti rosso vermiglio, una chiesa piena di addobbi, un doppio abito da sposa, imbarazzi, risate e colpi di scena, questo film non può che rientrare nella nostra top ten!
#9 Il matrimonio del mio migliore amico
Va al nono posto questo splendido e romantico film solo perchè tutti, in cuor nostro, avremmo voluto che a sposarsi fossero Jules e Michael (Julia Roberts e Dermot Mulroney) e invece lui sposerà Kim: nel giardino della fastosa villa di lei, con Kim in un bianco abito degno di una regina e con una tiara fra i capelli, le damigelle nei toni del lilla e del giallo, il cantante che intona "The way you look tonight" di Frank Sinatra e tantissime rose, è un vero matrimonio da favola ma..senza lieto fine!
#8 Breaking Dawn
L'ultimo episodio della saga di Twilight si conclude con il matrimonio dei due protagonisti: agognato, combattuto, ostacolato ma ben difeso, l'amore fra Edward e Bella (Robert Pattinson e Kristen Stewart) culmina sull'altare in un bosco, sotto un arco di fiori bianchi, con una promessa di amore eterno fatta davanti a tutti i personaggi della storia, in un rito dolce suggellato da un bacio lunghissimo: glicemia a mille!!
#7 Sex and the city
Non un solo matrimonio ma ben due! Tra Big e Carrie non è mai stato facile: fino all'ultimo hanno mescolato le carte in tavola e il matrimonio mancato è culminato col bouquet scagliato contro il volto dello sposo...sarebbe dovuta essere una cerimonia opulenta, con un abito speciale di Vivienne Westwood lucido e pieno di balze, una chiesa gremita e delle damigelle di eccellenza (le inseparabili Miranda, Samantha e Charlotte) in abiti tutti diversi: invece la festa si trasforma in disfatta e il vero matrimonio viene, alla fine, Carrie si sposerà con un rito civile intimo e semplice, con un abito due pezzi bianco e vintage, una pochette al posto del bouquet nonchè, ovviamente, le sue Manolo Blanhik blu!
#6 Il mio grosso, grasso matrimonio greco
Ci è piaciuto di questo film la bellezza e il folclore delle tradizioni greche, pertanto il grosso, grasso matrimonio greco va al sesto posto di questa classifica!! In realtà il matrimonio è disastroso: un abito da meringa imposto alla sposa da parenti troppo emotivi, problemi di acne la mattina del grande giorno, un trucco da clown, centinaia di invitati che ballano come pazzi e bevono fiumi di alcolici, eppure tutto questo rende il momento dolce e ironico grazie ovviamente all'amore, che salva letteralmente questo matrimonio!
#5 Se scappi ti sposo
A metà classifica si piazza Se scapi ti sposo, nel quale i matrimoni sono tantissimi, tutti con protagonista la stessa sposa indecisa, Maggie (interpretata da Julia Roberts) che si cimenta nelle cerimonie più strane: cattoliche, hippy, sportive...salvo ogni volta scappare davanti all'altare, in preda al panico, aggrappandosi a camion in fuga e motociclisti di passaggio, al punto da diventare famosa e finire sui giornali. Il cinico giornalista che si occupa del caso è Ike (Richard Gere) giunto sul posto per dimostrare che anche il nuovo tentativo di Maggie sarà un fallimento, ma finirà per innamorarsene e restare anche lui...abbandonato all'altare! L'ultimo matrimonio, ovviamente, è quello che preferiamo: pochissimi invitati in un grande parco, lei che arriva sorridente, semplice e con i capelli sciolti, dice il suo fatidico e faticoso sì e va via insieme ad Ike su due splendidi cavalli.
#4 Pirati dei Caraibi - ai confini del mondo
Ci avviciniamo al podio con questo matrimonio da fiato sospeso, tutt'altro che tradizionale: nel mezzo di un duello all'ultimo sangue contro dei pirati-zombie gli innamorati Will ed Elizabeth (Orlando Bloom e Keira Knightley) si sposano su una nave, in mezzo a una tempesta e sotto una pioggia incessante, mentre combattono per la vita e si difendono l'un l'altra dall'assalto...fra duelli, calci e spinte, i due amanti riescono comunque a guardarsi negli occhi quel tanto che basta per dirsi di sì e baciarsi appassionatamente.
#3 Braveheart
Conquista il terzo posto di questa top ten un matrimonio segreto, puro e all'insegna dell'amore che vince su tutto: in Braveheart il protagonista (Mel Gibson) sposa la sua bella in un bosco che sembra incantato, alla sola presenza dell'officiante, in un rito dalle tradizioni celtiche dove alberi, rocce, acqua e sole hanno una loro anima e rendono sacri i boschi. Lei arriva con un abito bianco e casto, sul capo il velo e una coroncina di fiori, per prendere parte alla cerimonia sotto una grande croce che vede i due innamorati giurarsi amore eterno.
#2 Il padre della sposa
Ci avviciniamo al matrimonio più bello di questa classifica ma, prima di svelarlo, ecco il secondo classificato: un matrimonio tenero, ironico, commovente e che tutti i nati negli anni '90 ricorderanno...quello de Il padre della sposa! Alla fine di questo simpatico film il padre di famiglia accetta finalmente di lasciar andare via sua figlia perchè sposi l'uomo che ama: riscoprirà la vita a casa solo con sua moglie senza la loro "bambina" ma si renderà conto di essere comunque felice e sereno perchè sa che lei è felice... non prima, però, di averla accompagnata all'altare. Indimenticabile Annie in un abito bianco di pizzo, il velo di tulle e il bouquet di rose, raggiante in una chiesa piena di fiori bianchi, mentre lascia la mano di suo padre e prende quella di suo marito.
#1 Romeo + Juliet
Un amore folle, due giovani e bellissimi ragazzi separati dall'odio fra le loro famiglie, un matrimonio segreto contro tutto e tutti, una follia fatta per amore e perchè venisse impedita la loro separazione...tutto questo non può che meritare il primo posto! In un matrimonio improvvisato Giulietta (interpretata da Claire Danes) sposa il suo Romeo (un giovanissimo Leonardo Di Caprio) con un abito semplicissimo e i capelli raccolti, i guanti bianchi fino ai polsi e un bouquet di fiori di campo: guarda negli occhi il suo promesso sposo con la profonda consapevolezza che in quel momento stanno segnando insieme la loro fortuna e la loro disgrazia.




















Nessun commento:
Posta un commento